Seminario Marchesi

Data dell'evento:
Tue 17/05/2011 ore 11:30

Il dott. Simone Marchesi (Università di Milano/ Universidad Complutense de Madrid) terrà un seminario dal titolo:

Fibrati di Steiner sulle Grassmanniane

Abstract:
I fibrati di Steiner su varietà proiettive sono stati oggetto di studio di molti matematici e per alcuni casi specifici la loro classificazione è completa.
Nella prima metà della conferenza vedremo le definizioni di fibrati di Steiner e di Schwarzenberger sulle grassmanniane, illustrando le loro proprietà e il loro significato geometrico.
Nella seconda parte introdurremo la definizione di "coppia di salto" che rappresenterà per noi il collegamento presente tra le due famiglie dei fibrati e scopriremo l'utilità di tali coppie di salto per una possibile soluzione del problema di classificazione.

Luogo:
sala conferenze Tricerri