Seminario di Geometria Algebrica

Data dell'evento:
Mon 12/04/2010 ore 11:30

Lunedi' 12 Aprile alle ore 11:30 presso l'Aula Tricerri del Dipartimento di Matematica 'U. Dini' dell'Universita' di Firenze, il Prof. Fulvio LAZZERI del Dipartimento di Matematica dell'Universita' di Pisa terra' un seminario dal titolo

"Sul secondo gruppo di omotopia del complementare d'una ipersuperficie complessa"

Sunto - Descriveremo una struttura in teoria combinatoria dei gruppi che interviene in diversi problemi topologici nell'ambito della geometria algebrica complessa: teorema forte di Lefshetz, unicita' dei rivestimenti ramificati con dato discriminante, secondo gruppo di omotopia del complementare di una ipersuperficie complessa, presentazioni tipo van Kampen-Zariski dei gruppi fondamentali di complementari di ipersuperfici. Daremo qualche risultato e descriveremo qualche problema aperto.

Luogo:
Aula seminari "Tricerri"